Perché scegliere l'Emanuela Loi?

foto 1 c

L’ITSSET  “E. Loi” è l’unico Istituto nel territorio ad avere il settore economico completo di tutte le articolazioni e turismo e l’unico  che permette di scegliere due volte: alla fine del biennio comune e, dopo il diploma, tra l’inserimento nel mondo del lavoro e/o l’ università. Questa duplice scelta non è da sottovalutare poiché spesso gli adolescenti si lasciano condizionare da influenze esterne  o capiscono di non essere interessati ad alcune materie continuando così il percorso di studi senza entusiasmo e motivazione.

L’Istituto offre una preparazione generale di qualità sui saperi di base, non trascura nessuna disciplina, perché vuole sviluppare tutte le conoscenze e le competenze utili per l’inserimento nella vita sociale e lavorativa. Il biennio è il luogo deputato a raggiungere queste acquisizioni di base, anche attraverso azioni di recupero e di sostegno per chi ne ha bisogno; le classi del triennio si presentano come un rafforzamento di ciò che è stato precedentemente appreso.

·        Quali indirizzi?

L’Istituto Tecnico Statale Settore Economico e Turistico “Emanuela Loi” offre agli studenti delle Scuole medie tre Indirizzi:

L’Istituto tecnico economico inizia con un BIENNIO COMUNE che poi dal  3° anno si articola in tre diverse opzioni:
Amministrazione finanza e marketing
Relazioni internazionali marketing
Sistemi informativi aziendali
Il biennio comune, permette agli studenti di capire di cosa si tratta, gli studenti approcciano alle materie d’indirizzo e sono poi in grado di scegliere con quale articolazione proseguire.

Ciascuno di questi indirizzi ha una sua specificità ma tutti e tre hanno in comune le materie di indirizzo e cioè Economia Aziendale, Lingue Straniere e Informatica.

Per quanto riguarda il Tecnico per il Turismo offre l’acquisizione di molteplici competenze teoriche e pratiche e permette di operare presso Imprese Turistiche nazionali ed internazionali definendo l’immagine turistica del territorio.

Il nuovo indirizzo  “Costruzioni, Ambiente e Territorio” delinea una  nuova figura di professionista senza stravolgere del tutto quello che erano il tradizionale ruolo e la tradizionale figura del diplomato geometra. Oltre ad occuparsi della gestione del patrimonio immobiliare sia per quanto riguarda la costruzione e la variazione sia per quel che concerne la valutazione, il nuovo diplomato acquisisce competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’ impiego degli strumenti per il  rilievo, nell’ uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo.
Alla fine del corso di studio il diplomato in “ Costruzioni, Ambiente e Territorio”  è in grado di operare, con un ruolo di rilievo, nei contesti produttivi, nella gestione e organizzazione dei cantieri, nei processi di conversione dell’energia e nella applicazione delle nuove tecnologie di costruzione ecocompatibile.

Nell’ Istituto è possibile frequentare i Corsi serali per studenti lavoratori :

• Amministrazione finanza e Marketing
  • Costruzione,Ambiente e Territorio ;

·        Quale preparazione?

Una preparazione legata alle materie d'indirizzo: economia aziendale, diritto, marketing, informatica.
Si tratta di discipline professionalizzanti utili per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro subito dopo il diploma e utili per chi vuole continuare nelle facoltà tecnico-scientifiche; discipline dalla forte valenza formativa, che sviluppano conoscenze moderne, capacità di iniziativa e spirito critico.
Una formazione aggiornata, perché legata al mondo esterno, quello delle imprese, delle professioni, dell’Università.
In questo senso vanno alcune attività che costituiscono la specificità dell’Istituto:
gli stage scuola lavoro, che permettono agli studenti, tramite un’esperienza in aziende pubbliche o private, di verificare ciò che hanno appreso in aula, di approfondire, ampliare le proprie conoscenze e anche di aggiornarle.
Nell’arco dei cinque anni è possibile  arricchire il proprio curriculum conseguendo certificazioni europee informatiche (ECDL) linguistiche (CAMBRIDGE, TRINITY, DELF, FIT) ed economiche  (EBCL) riconosciute in ambito universitario e lavorativo.

·         Quali possibilità offre un diploma conseguito presso il nostro istituto?

L’indirizzo economico nelle sue diverse articolazioni  consente di conseguire il diploma di:

Ragioniere
Perito commerciale esperto di Relazioni Internazionali per il Marketing
Perito in Sistemi Informativi Aziendali L' indirizzo Tecnico turistico consente di conseguire il diploma di:

Tecnico per il turismo

L'indirizzo Tecnico consente di conseguire il diploma di:

Perito in Costruzioni ambiente e territorio

·         Chi è lo studente adatto al nostro istituto?

Uno studente che:
E' interessato a unire sapere e saper fare
E’ curioso verso il mondo del lavoro e vuole conoscerlo anche mentre studia
Vuole una scuola aperta al mondo esterno
Si interessa dei vari aspetti della contemporaneità: giuridici, economici, linguistici, informatici etc...
Ama usare il computer, andare in laboratorio per osservare, sperimentare ed imparare.