Il coro della Loi

Loi's Voice

fotocoro

Dall'anno scolastico 2014-2015 la nostra scuola ha anche "una voce corale".  Il Coro Loi's Voice ha iniziato, infatti, ad attirare i nostri alunni e a dare loro l'opportunità di esprimersi, di collaborare e di vivere la scuola in maniera diversa. E sì, sono proprio gli  alunni del nostro Istituto ad essere i veri protagonisti di questa avventura musicale.  Il progetto, presentato dalla docente Savina Costantini, è stato immediatamente accolto dai docenti dell'Istituto e dal Dirigente scolastico. La colonna portante del coro è, però, il Maestro Fabrizio Vestri che, con sapiente pazienza, è riuscito ad impegnare gli studenti, ogni lunedì pomeriggio, da ottobre a fine anno. Ed il loro impegno ha avuto i primi frutti. Il 3 giugno 2015, infatti, il coro si è esibito in prima assoluta presso l'Aula Magna dell'Istituto con uno spettacolo dedicato unicamente agli alunni della scuola. Quasi tutte le classi hanno avuto l'opportunità di ascoltare i cinque brani appresi durante l'anno ed eseguiti con grande soddisfazione. Tra questi è stato eseguito per la prima volta, portandolo in tale occasione a conoscenza della scuola stessa, l'Inno "We are the voice, the voice of Loi"!!! Gli autori dell'inno sono gli alunni Emanuele Dominici, Matteo Schioppa e Riccardo Amoretti. Sotto l'attenta guida del Maestro Vestri, questi ragazzi hanno scritto il testo ed hanno composto ed arrangiato per coro la musica. L'ulteriore esibizione del 7 giugno, presso il Centro artistico sperimentale "Il Girasole" a Nettuno, ha messo il neo-nato Coro Loi's Voice di fronte ad una platea più adulta. I nostri alunni-cantori hanno dato, anche in questa occasione, il meglio ed il risultato è stato un calorosissimo applauso e un sentito arrivederci al prossimo anno scolastico.

Il Coro Loi's Voice è stato impegnato presso alcuni stabilimenti balneari del nostro territorio per dei Workshop canori e per la quinta edizione della Rassegna corale Musicantium.