Laboratorio interculturale "Share"
Gli studenti della IV A SIA, in Alternanza scuola lavoro presso Binario F di Facebook, si sono cimentati nel ruolo di facilitatori digitali e interculturali al fianco dei migranti del Centro Enea, una delle principali strutture di accoglienza del Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati gestita dalla Cooperativa Tre Fontane di Roma.
Gli argomenti principali affrontati nei quattro incontri del percorso Share sono stati: bilancio delle competenze, elaborazione di progetto professionale e ricerca del lavoro on line.
Gli studenti insieme ai loro tutor, sono passati dall’analisi delle caratteristiche personali dei migranti all’elaborazione di un vero e proprio progetto professionale individuale. L’uso delle nuove tecnologie è stato fondamentale per la definizione di un piano d’azione concreto ed efficace.
Partendo dalle capacità tecniche e dalle aspettative e desideri personali, è stato realizzata una lettera di presentazione efficace e il primo curriculum vitae dei partecipanti mediante l’ausilio di form presenti online. Sono emersi punti di forza e debolezza su cui investire e lavorare: ciò ha reso più facile e immediata la definizione delle soft e hard skills necessarie per intraprendere le professioni d’interesse. In definitiva, si è passati dal racconto di se stessi e dei propri progetti futuri a una ricerca in rete mirata che ha rafforzato la consapevolezza della necessità di un percorso formativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.