La pesca magica

Primo premio con il bel racconto “La pesca magica” dello studente Mattia Marchionni  copertina illustrata da Carlo Corsi e Nicholas De Petris della I Grafica e Comunicazione – per l’ITSSETT “Emanuela Loi” di Nettuno nella sezione “La pesca antico mestiere” del Concorso “La Cittadinanza del Mare”. L’iniziativa, la prima del genere, è stata organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e dalla Direzione marittima del Lazio, sulla scia di un protocollo firmato da MIUR e Comando generale delle Capitanerie di porto per coinvolgere i giovani sulla tutela e il rispetto del mare e delle forme di vita che lo abitano.
Il team del “Loi” – un gruppo che ha lavorato nell’ottica dell’Inclusione, coordinato dalla professoressa Maria Carla Borgia – era composto oltre che da Mattia, Carlo e Nicholas, anche da Chiara Vargetto, Djamila Boutaib, Hajar Chhib, Alessandra Leonoro e Aurora De Noni.
Venerdì 3 maggio i ragazzi, accompagnati dalla Prof.ssa Borgia, hanno incontrato il Commissario di Nettuno Bruno Strati nella sala Serra, con loro anche i ragazzi dell’Istituto Meucci di Aprilia che  hanno svolto un percorso di ASL presso la capitaneria di Anzio. Il mondo della scuola e gli Enti quindi sempre più vicini.