Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 06121126540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno


pon europei

 

  • Home 3
  • Home 5
  • Home 1
  • home 6

loiorienta

Saluti della DS Antonella Mosca

Dopo 4 anni di direzione di questo Istituto ed oltre 40 anni di lavoro nella scuola pubblica italiana, lasciando un’attività coinvolgente e complessa come quella educativo/formativa nei confronti delle giovani generazioni, desidero ringraziare tutte le componenti scolastiche per quanto di bello e importante è stato possibile realizzare, in sinergia, in questi anni di impegno e di importanti obiettivi raggiunti dal nostro Istituto.

Un pensiero in primis agli studenti e alle studentesse. Ragazzi e alle ragazze che maturano negli anni della scuola secondaria di II grado e ne escono quando sono uomini e donne maggiorenni, con diritto di voto e prospettive di orientamento, sviluppo, intraprendenza per il loro futuro lavorativo e/o di prosecuzione negli studi.

A loro un invito a proiettarsi con convinzione nella scuola -  si auspica sempre più moderna e innovativa  -   come luogo l’accoglienza  della miriade di diversità e individualità che la vita ci può mettere di fronte, della formazione di se stessi, dell’espressione del pensiero colto e critico, del confronto intelligente con compagni e compagne e con gli adulti e i professionisti che vi lavorano.
(Clicca sulla freccia in basso per leggere tutto)

Non tenete un basso profilo a scuola,  cari ragazzi e ragazze: essa non è lo spazio della noia o del conflitto ma quello di una comunità  in cui, tutti i giorni, spendete gran parte del periodo più bello della vita: quello dell’adolescenza e della giovinezza. Una fase in cui, se saprete e vorrete costruirle, vi preparate a cogliere tutte le prospettive che potete sognare. O anche - perché serve sempre un sano realismo - potete imparare a ricalibrare con serietà e convinzione quelle prospettive, se non riuscirete a realizzarle in pieno.

Guardo con soddisfazione a quanto realizzato in questi anni sulla scia delle indicazioni e Linee guida del MIUR su modernizzazione della didattica e approcci innovativi alla formazione dei giovani, sull' Inclusione e individuazione di percorsi di valorizzazione e prospettive per ciascuno degli studenti, sia nel proseguimento degli studi che nell’ambito lavorativo, sull’ efficienza ed efficacia della Scuola intesa anche come pubblica amministrazione.

In questo affiancata sempre dal supporto del mio Staff – che ringrazio per la professionalità, l' equilibrio, capacità di gestire rapporti e situazioni e per la preziosa amicizia -  delle Funzioni Strumentali, dei referenti del Sito di Istituto e RAV,  Direttori di Dipartimento e dei Coordinatori di classe e di Progetti PTOF, Comitato di valutazione, di tutti quei Docenti che – con notevole impegno nella didattica e con profusione del loro tempo, inventiva, innovazione, voglia di stare con i giovani anche nelle attività extrascolastiche – hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi dei vari Piani di Miglioramento dell’Istituto e lo svolgimento dei Progetti inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa.

A tutti loro va il mio pensiero grato per quanto hanno dato alla nostra Scuola e un augurio di continuare a percorrere la bellissima professione di Docente con l'entusiasmo che hanno dimostrato in questi anni, ripagato dai successi ottenuti dai nostri studenti.

E' stato un lavoro ricco di obiettivi raggiunti, miglioramento costante, premi e riconoscimenti di levatura territoriale e nazionale conquistati dai nostri studenti e studentesse nei campi più disparati (dalla Poesia al Piano nazionale Scuola Digitale, alla Championship nazionale di informatica, al Coding al femminile, all'Economia Aziendale, alla creazione di start up, ai Campionati Sportivi Studenteschi, all'Inclusione, alla lotta al bullismo e tanto altro) all' ottenimento del nuovo Corso di Grafica e Comunicazione, alle fattive relazioni con il Comitato Studentesco al quale è sempre stato riconosciuto il ruolo partecipativo e propositivo negli Organi Collegiali che spetta agli studenti, all'intessere importanti contatti e relazioni sul territorio nel quale l'apprezzamento per l'ITSSET "Emanuela Loi" è costantemente cresciuto. Senza ovviamente tacere qualche situazione problematica che si è presentata, nel tempo, nella gestione di un organismo tanto complesso.

Ovviamente tutte le attività di gestione amministrativa e didattica non avrebbero potuto essere svolte senza il fondamentale apporto amministrativo, tecnico e logistico del personale Ata. Ringrazio la Dsga che si è rivelata un'infaticabile e attenta professionista e con cui ho intessuto un lavoro di stretta collaborazione, tutto il personale Ata - dai Collaboratori scolastici agli Assistenti amministrativi e tecnici - per il fattivo supporto fornito in questi anni, in particolare l'intero Ufficio di Segreteria che ha affrontato con grande impegno e lavoro aggiuntivo disparate e non semplici questioni amministrativo burocratiche.

Ringrazio tutti quei genitori che hanno partecipando operativamente ai Consigli di classe, al Gli, al Consiglio di Istituto - in particolare il Presidente, il vice presidente e tutti i genitori che si sono avvicendati nel Cdi - e le tante famiglie che hanno avuto un rapporto collaborativo con i Docenti e la Scuola, perchè questo è il senso del “Patto di corresponsabilità” che insieme abbiamo firmato, a sostegno dei “nostri” ragazzi e ragazze.

Infine un grazie alla RSU di Istituto per il confronto, che è sempre uno stimolo, e a tutte le imprese, ditte, studi professionali, banche, Comuni di Nettuno ed Anzio, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Enti pubblici, Università, Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Roma, IED , Fondazione Mondo Digitale, Fondazione Roma, Bic Lazio, Forze dell'Ordine e ai tanti altri partner dell'Istituto in attività a supporto della formazione di studenti e studentesse, in particolare nel Progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Auguro con affetto a tutto l’Istituto “Emanuela Loi” e al nuovo Dirigente Scolastico un futuro costellato di positivi sviluppi e grandi successi.

 

Nettuno, 30 Agosto 2019                                                         La Dirigente Scolastica

                                                                                                            Dott.ssa Antonella Mosca

 

Stampa Email

Servizio Meteorologico Militare

  • Moodle
  • Generazioni
  • Delf
  • Avis
  • Universitaly