25 Novembre

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

postoccupato Anche quest’anno, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Emanuela Loi”, insieme  all’associazione culturale Cineclub “La dolce vita” aderisce all’iniziativa “Posto occupato”. L’ idea è nata dalla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica contro il sempre più diffuso fenomeno del femminicidio, è un’azione positiva senza costi a KM O,  un atto dimostrativo : si occupa un posto in un cinema, un teatro, un treno, sulla metro o a scuola, per lasciare un segno della presenza delle tante donne scomparse per mano dell’uomo che affermava di amarle.

L’iniziativa POSTO OCCUPATO  è organizzata dall’associazione culturale cineclub la “Dolce vita” con la collaborazione del nostro Istituto e del cinema Moderno di Anzio , dove il 25 Novembre 2019 alcune studentesse della classe terza turistico  leggeranno dei pensieri in memoria delle troppe donne vittime della violenza.
Come consuetudine sarà allestito  un posto occupato nell 'atrio della Loi.

"Il nostro Istituto - dice il Dirigente Scolastico  Gennaro Bosso- da anni lavora, grazie alla sensibilità di vari docenti, su progetti didattici rivolti a studenti e studentesse sulla lotta alla differenza di genere e a tutti i tipi di discriminazioni. Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne sarà allestita nell'atrio della scuola una sedia rossa come "posto occupato" da una donna vittima di femminicidio”.
POSTO OCCUPATO è una speranza, è la memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza.