Rassegna di poesia: primo incontro

Ananìa1

Giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 11.10, presso l’Aula Magna del nostro Istituto si inaugura la VII edizione della rassegna di poesia promossa dalla scuola, “4 Incontri tra oralità e scrittura: esempi di giovane poesia contemporanea”. Quest’anno, in continuità con le ultime due edizioni, si parte con un incontro ‘particolare’, in cui la poesia si presenta, oltre che nella sua forma consueta, anche nella sua attitudine a rapportarsi con la musica. L’incontro riguarda la poetessa, cantautrice, e autrice, Giulia Ananìa.

Giulia Ananìa, poetessa, cantautrice, attivista culturale, autrice per grandi protagonisti della scena musicale italiana, premio Camaiore di poesia nel 2006, con il libro “Nessuno bussa”, Zone editrice. Insomma, artista poliedrica con una personale visione della musica che coniuga il pop d’autore all’amore per la poesia, per le sonorità e le arti urbane, per l’integrazione e il racconto contemporaneo.
Dopo esperienze come Sanremo nel 2012, le grandi hit scritte per Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Malika Ayane, Emma, Nek e il suo omaggio a Gabriella Ferri e alla Roma contemporanea con lo spettacolo “Bella, Gabriella!” nel 2017, Giulia è tornata a parlare in prima persona, mescolando poesia dialettale e canzoni, in un nuovo album intitolato “Come l’oro”, uscito per l’etichetta Bassa Fedeltà.