Global Warming

GW

eTwinning

Il 6 febbraio si è svolto presso il nostro Istituto l’evento eTwinning “Global Warming” curato dalla prof.ssa di lingua Inglese Silvana Albani referente eTwinning dell’Istituto.

La Loi è scuola eTwinning per l’a.s. 2018 -19  e l’evento on site era necessario per la presentazione della nuova candidatura; la giornata ha visto protagonisti gli studenti della classe 4A Turistica che attraverso l’ attività del debate  ed il public speaking in lingua Inglese, hanno presentato i propri lavori a due classi del biennio e a due del triennio.

I temi discussi hanno spaziato dal riscaldamento del globo terrestre e relative cause e conseguenze fino ad individuare le possibili soluzioni per la risoluzione del problema. Gli studenti hanno creato presentazioni multimediali ed un ebook in cui hanno schematizzato i vari argomenti; sono state toccate  tematiche come la deforestazione,  l’eccessiva produzione di diossido di carbonio, l ’inquinamento ambientale,  l’effetto serra fino ad arrivare ai cambiamenti climatici, l’erosione delle coste, lo scioglimento dei ghiacciai, il collasso ecologico, la distruzione degli habitat naturali, l’acidificazione degli oceani, l’estinzione delle specie animali,  ed i recente bushfires australiani.

Il 2020 per eTwinning è l’anno del “Cambiamento climatico e delle possibili sfide ambientali” per questo si è pensato a questo tema anche in linea con quanto esplicitato nel “European Green Deal” nell’agenda 2030,  un argomento di grande importanza per l’umanità tutta ma soprattutto per il domani dei nostri giovani .