Impresa Formativa Simulata
La settimana dedicata all'impresa formativa simulata per le classi terze dell'Istituto si è conclusa con un contest in aula magna dove le classi hanno presentato le loro start up ad una giuria di esperti. Idea innovativa, business plan, fattibilità e sostenibilità del progetto i fattori determinanti per aggiudicarsi la vittoria. Cinque i progetti analizzati da una attenta giuria composta dai commercialisti Mauro Tontini e Corrado Cicco, dall'imprenditrice Elisa Cucina, dal coreografo Sonny Olumati e dalla regista Sunti del Pomo. I team sono partiti dall'analisi dei bisogni del territorio di Nettuno e individuata l' idea da analizzare sono stati seguiti da una impresa "madrina" nello svolgimento del progetto presentando l'analisi SWOT, l'analisi di fattibilità, una road map ed un business plan.
I progetti presentati dalle terze dell'Istituto sono cinque:
3 A SIA INVENTIVE PAPER SRL Mission aziendale : Creare soluzione di imballaggio innovative e sostenibili per diversi canali di distribuzione;
3 A TURISTICO TRAVELAND SRL Mission aziendale: Agenzia di viaggi con attività incoming e outgoing;
3 A AFM TESTE & QUALITY SRL Mission aziendale : Distribuzione a hotel, ristorazione e caffè di food e beverage;
3 B AFM HYDROFUN Mission aziendale: ONLUS per la valorizzazione ambientale e marina del territorio di Nettuno attraverso attività per i giovani;
3 CAT ATLANTIS SRL Mission aziendale: Depurazione acque reflue con progettazione e realizzazione ad hoc per ogni cliente.
I giovani imprenditori della 3 A SIA si sono aggiudicati la vittoria.
La Prof.ssa Marilena Fresi, funzione strumentale PCTO e organizzatrice dell'evento, ringrazia le imprese madrine che hanno dedicato del tempo prezioso agli studenti stimolando la loro curiosità e quindi la voglia di informarsi su ciò che li circonda, i colleghi che hanno supportato i ragazzi nella realizzazione dei documenti necessari e la giuria che si è resa disponibile e con entusiasmo e professionalità ha valutato i progetti.