Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 06121126540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno


pon europei

 

  • Home 5
  • Home 1
  • Home 3
  • home 6

loiorienta

"A riveder le stelle"..

Giornata della memoria e dell'impegno

eloi

Cari ragazze e ragazzi,
nel giorno del solstizio di primavera, aderiamo come Istituzione Scolastica ai “giorni della Memoria e dell'Impegno” promossi dall’associazione “Libera nomi e numeri contro le mafie”, un’iniziativa che, quest’anno é giunta alla sua ventiseiesima edizione. La Giornata è dedicata alle vittime innocenti delle mafie ed é riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano dal marzo 2017.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, attraverso le loro storie, costruiremo una memoria comune a difesa dei principi di legalità. La nostra scuola è intitolata proprio ad una vittima della mafia, Emanuela Loi che aveva solo ventiquattro anni quando è morta per difendere lo Stato, nell’attentato al giudice Paolo Borsellino in via D'Amelio, era il 1992. Emanuela è stata, purtroppo, la prima donna poliziotto a morire mentre era in servizio di scorta.

Lunedì mattina, in ciascuna classe, durante la lezione di storia,  leggeremo i nomi delle vittime, proprio a cominciare da quello di Emanuela,  scandiremo quei nomi con cura, come un mantra, un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee di cui erano testimoni, ma anche,  ricorderemo tutti coloro che si sono  ritrovati, per una tragica casualità, nella traiettoria di una pallottola o sono state vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Vogliamo ricordare tutti i nomi assieme alle storie, così come sono stati, così come vivono nella memoria, con il loro amore per il bene comune e con le loro affermazioni di diritti e di libertà negate. Anche in questa primavera 2021 difficile e particolare a causa della pandemia, noi non abbassiamo l’attenzione e difendiamo la legalità riaffermando i principi per cui in troppi hanno dato la vita.

     Il Dirigente Scolastico

     Dottor Gennaro Bosso

Ricordiamo: Emanuela Loi-Gelsomina Verde- Anna Nocera- Paolo Borsellino-Giovanni Falcone- Annalise Borth-Nadia e Caterina Nencioni-Nicola Campolongo- Giuseppe Di Matteo-Giuseppe e Salvatore Asta-Luisa Fantasia-Antonio Scuderi -Luigi Iannotta.

Stampa Email

Servizio Meteorologico Militare

  • Moodle
  • Generazioni
  • Delf
  • Avis
  • Universitaly