Progetto eTwinning

“Across the boundaries”

foto

Come consuetudine ed in quanto scuola etwinning anche nel corrente anno scolastico una delle classi del Corso Turistico, la III A T, partecipa ad un progetto etwinning, la piattaforma europea per gemellaggi e progetti elettronici.

Il progetto coinvolge 11  partner europei, nello specifico : Turchia, Spagna e Polonia ed Italia rappresentata dall’ITET Emanuela Loi.  Lo scopo del progetto è incoraggiare gli studenti di età compresa tra i 14 e 17 anni a comunicare in inglese ed offrire loro un’apertura verso l’internazionalizzazione. Gli studenti avranno l’opportunità di migliorare le loro capacità comunicative e di ascolto attraverso conversazioni con partner europei sulle proprie usanze e tradizioni, acquisiranno la consapevolezza delle diverse culture ed impareranno a tollerarne le differenze; il miglioramento della performance nella lingua veicolare e la cooperazione con i partner europei per le altre attività progettuali, contribuirà a migliorare la loro autostima e a  sviluppare il pensiero critico, sconfinando,  come suggerito dal titolo in contesto europeo.

Il progetto si inserisce anche come spinta motivazionale all’apprendimento per gli studenti e vuole essere per loro un aiuto a superare un momento difficile come il lockdown causato dall’allerta pandemica.

La fase di progettazione tra docenti partner ha avuto inizio nel mese di febbraio nel twinspace, spazio condiviso di lavoro in piattaforma etwinning ed è proseguito con incontri online per programmare le attività. L’avvio del progetto sarà domenica 28 marzo, su piattaforma Zoom, con una sessione di conversazioni a coppie internazionali su un argomento specifico che gli studenti sceglieranno e prepareranno in precedenza. Ogni insegnante monitorerà gli studenti durante le sessioni di conversazione. Ogni coppia parlerà per 8 minuti ogni settimana. Si è scelta la domenica per offrire agli studenti un momento di socialità, in un periodo di restrizioni e di chiusure a causa della pandemia.

Per coloro che volessero seguire le attività del progetto si può accedere al twinspace dal seguente Link: https://twinspace.etwinning.net/153090/home