Dante secondo noi

Dante 3

Il 25 marzo 2021 abbiamo ricordato il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, “simbolo e icona della cultura italiana nel mondo, creatore della Divina Commedia, uno straordinario patrimonio popolare non riservato alle élite ma a disposizione di tutti. Dante ha iniziato a scrivere la “Divina Commedia” proprio il 25 di Marzo, sono incerti gli anni in cui possiamo collocare il capolavoro, forse tra il 1305 o il 1307.

Per i nostri alunni leggere Dante è ancora molto importante, perché il sommo poeta può insegnarci quanto sia essenziale disporre di un linguaggio capace di parlare con profondità ed immediatezza delle cose importanti e di quelle superficiali, senza fare differenze.

Gli alunni dell'istituto hanno partecipato a diverse iniziative messe in atto in questa giornata. Le classi terze, quarte e quinte hanno approfondito la conoscenza del poeta e della Commedia attraverso le iniziative di RAI cultura; le classi prime e seconde hanno giocato con i temi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso attraverso la proposta didattica di HUB SCUOLA.

In particolare la classe IV dei sistemi informativi aziendali, su iniziativa della prof.ssa Elena Brachetti e con l'ausilio del Prof. Ugo Magnanti, ha provato a produrre interessanti cortocircuiti tra alta riflessione critica e immagini mainstream, su alcune figure dell'Inferno dantesco, attraverso suggestivi 'microvideo'. Così la selva oscura, la lupa, Francesca hanno trovato una breve e nuova piccola illuminazione alla prova della freschezza e dello sguardo curioso con cui i nostri ragazzi hanno affrontato il lavoro.

INQUADRA IL QR CODE E IMMERGITI NELL' INFERNO DANTESCO!