VIVA L'ITALIA, VIVA LA REPUBBLICA

2 GIUGNO IMAMGINE
E’ arrivato il settantacinquesimo compleanno della Repubblica italiana, auguriamo agli studenti ed alle loro famiglie buon anniversario, una festa di rinascita dopo le tristi vicende che hanno caratterizzato gli ultimi diciotto mesi.

Il 2 Giugno 1946 gli italiani scelsero per il paese la forma di governo della repubblica, l’Italia, appena uscita dalla guerra, non era più un paese monarchico , ma una repubblica dal nome di genere femminile che andava a scegliere coloro che dovevano far parte dell’assemblea costituente..  Le donne Italiane, in questo referendum popolare, vanno a votare per la prima volta, eravamo in ritardo rispetto agli altri paesi europei, se si pensa che Il primo paese europeo ad aver introdotto il suffragio universale fu la Finlandia, nel 1906. In Russia fu introdotto nel 1917 a seguito della rivoluzione di febbraio e riconfermato dalla Costituzione sovietica del 1918. Solo dal 1946 in Italia sarà effettivo e stabile.

Una doppia festa per la nostra nazione e per le donne che segnavano un passo di autonomia eguaglianza e progresso con il diritto di voto. Ieri uscivamo da una lunga e terribile stagione di guerra, una guerra che aveva distrutto e lacerato il paese, seminato morte e distruzione, in similitudine con i nostri tempi e con le durissime vicende legate alla pandemia con il Covid 19, guerra non ancora del tutto vinta.

Domani, a cura del dipartimento di lettere della nostra scuola, sarà proposta alle classi la visione e l’analisi del cortometraggio “Aida” di Mattia Temponi, un film sostenuto e voluto dalla Fondazione “Gramsci” dalla onlus, Compagnia di San Paolo,  dalla film Comission Torino Piemonte, dalla film Comission Valle D’Aosta e dalla Regione Valle D’Aosta, una storia bella e semplice sulla nostra identità di nazione, sul nostro cammino verso il progresso dei diritti e la parità di genere.

Questa mattina, in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica Italiana, il Presidente Sergio Mattarella deporrà come da tradizione una corona di alloro su lla Tomba del Milite Ignoto, presso l'Altare della Patria. Non sono invece previste né la parata militare, né (l'esibizione delle Frecce Tricolori a causa delle misure delle misure di prevenzione al Covid,  la scia tricolore degli arei italiani sarà comunque nei nostri occhi e nei nostri cuori seminando l’ottimismo e la gioia di una nuova stagione di rinascita.

A TUTTI BUONA FESTA! VIVA L’ITALIA,VIVA LA REPUBBLICA