Convegno 26 maggio 2022

convegno

Si comunica che giovedì 26 Maggio 2022, a partire dalle ore 16.00, si terrà, presso il nostro Istituto, il Convegno “Scuola, Comunità educante e nuove emergenze educative”.

L’incontro, sarà incentrato sulla Comunità Educante che il Nostro Istituto sta allargando e consolidando in modo fattivo e partecipato, sul territorio, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “La Coccinella”, attraverso Progetti di attività e laboratori, attivati dentro e fuori la scuola, di supporto didattico e cognitivo, inclusività, prevenzione del disagio, della dispersione scolastica, del bullismo e cyberbullismo, delle dipendenze e delle devianze, offrendo una rete stabile e solidale di supporto psicologico agli adolescenti, ai genitori e agli stessi educatori. Gli interventi dei relatori prenderanno in esame le nuove emergenze educative che si segnalano fra gli adolescenti e che si sono amplificante, negli ultimi anni, in seguito ai cambiamenti e alle difficoltà che la crisi pandemica ha determinato fuori e dentro la scuola.

L’evento che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto, è aperto ai docenti, ai rappresentanti d’Istituto componenti genitori e alunni e, in particolare ai rappresentanti dei genitori e degli alunni del Biennio. La partecipazione prevede ingressi contingentati per le regole anti-Covid e pertanto si chiede che i docenti (ai quali non sia già stato inoltrato via mail invito ufficiale di partecipazione), i genitori e gli studenti, ai quali l’incontro è rivolto, inviino richiesta di partecipazione tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre mercoledì 25 ore 10.00, per poter consentire l’inclusione di tutti coloro che desiderino partecipare fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili (sarà rispettato l’ordine di arrivo delle richieste medesime).

Al termine della manifestazione, prevista presumibilmente per le ore 18.00 i relatori e i docenti sono invitati a partecipare al buffet organizzato nell’atrio dell’Istituto.

Si raccomanda, inoltre, di evitare il parcheggio delle auto e dei motocicli sulla via Emanuela Loi, in particolare negli spazi prossimi all’ingresso della scuola.
Si ringraziano tutti coloro che vorranno partecipare.