19 Luglio 1992-19 Luglio 2022
Il nostro Istituto ha celebrato il venticinquennale dell’Intitolazione della scuola ad Emanuela Loi, prima donna poliziotto in servizio di scorta, morta con il giudice Paolo Borsellino.
Lo abbiamo fatto attraverso il convegno “Le loro idee camminano sulle nostre gambe”, dedicato anche alla commemorazione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, che si è tenuto nello scorso Aprile 2022.
Nella stessa giornata alcuni spazi della scuola, attraverso l’affissione di una serie di targhe toponomastiche, realizzate dagli alunni del corso di Grafica e Comunicazione, sono stati dedicati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Rita Atria, Peppino Impastato, Giancarlo Siani e Carlo Alberto Dalla Chiesa; i nostri alunni hanno realizzato, anche, una serie di murales sempre dedicati alle vittime della violenza mafiosa.
Ancora, sempre nel corso dell’evento di aprile abbiamo presentato il nuovo logo della nostra Istituzione scolastica, realizzato attraverso la rielaborazione della firma olografa di Emanuela Loi.
Sia per il Convegno, “Le loro idee camminano sulle nostre gambe”, che per gli altri percorsi di legalità attivati in questo anno scolastico, l’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” di Nettuno, è stato premiato attraverso la custodia del Commentario al Codice penale appartenuto a Giovanni Falcone.
In occasione del trentennale della strage di via D’Amelio, la nostra comunità scolastica, ha voluto fortemente partecipare al concorso bandito dal MIUR e dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino “Quel fresco profumo di libertà”.
Fermamente convinti che all’interno della scuola, questi percorsi, promuovono la formazione del cittadino e la conoscenza dei principi e dei valori della costituzione, ed hanno come obiettivi principali la diffusione della cultura delle regole, la cura delle Istituzioni democratiche e della promozione dei valori della democrazia.
Dedichiamo la partecipazione al Concorso “Quel fresco profumo di libertà alla memoria di tutte le vittime della mafia ed in particolare a Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina e Vincenzo Li Muli, nell’anniversario della terribile strage in cui hanno perso la vita.
La proclamazione dei vincitori della competizione avverrà il 19 luglio 2022 alle ore 12.00 nel contesto di una diretta streaming organizzata dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, presso la via Mariano D'Amelio, dinnanzi l'albero di ulivo piantumato nella voragine lasciata dall'autobomba.
Sarà possibile anche seguire la proclamazione delle opere vincitrici attraverso la pagina Facebook del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino al seguente indirizzo web:
https://www.facebook.com/centrostudi.paoloeritaborsellino
Nettuno 19 Luglio 2022 Il Dirigente Scolastico
Dott. Gennaro Bosso