Corso C.A.T e sostenibilità ambientale

Sempre più si parla di Sostenibilità ambientale, risparmio energetico, ottimizzazione delle risorse naturali a nostra disposizione. In quest’ottica l’Istituto Loi ed in particolare il settore CAT (Costruzioni ambiente e Territorio) hanno varato un piano di iniziative volte a sensibilizzare gli studenti su queste tematiche al fine di formare dei futuri professionisti del settore. In avvio dell’anno scolastico la classe 5Cat ha avuto modo di partecipare a due visite a fiere specializzate quali SocialExpoEdilizia e ZeroEmission presso le quali gli studenti hanno avuto modo di ammirare dispositivi tecnologici, impianti complessi, dispositivi di sicurezza, visionare l’operatività di software di progettazione BIM prendendo del materiale dimostrativo cartaceo da poter utilizzare per elaborazioni progettuali.

Fiere del settore sono  da sempre l’occasione di interazione  fra le parti coinvolte nel processo edilizio e la scuola rientra con la formazione specifica nella preparazione dei futuri operatori del settore che siano liberi professionisti o lavoratori coinvolti nella più specifica attività cantieristica.

EdilSocialExpo si è rivelato un nuovo concept di esposizione che prende l’eredità lasciata dall’Expo Edilizia Roma (ultima fiera dell’edilizia romana svoltasi nel 2012) e la classe 5CAT del nostro Istituto ha partecipato, accompagnata dai propri docenti nel visitarne gli stand e a prendere contatti utili per il futuro lavorativo degli stessi ragazzi coinvolti.
Di certo è stato un primo esperimento di esposizione, dopo un periodo di chiusura determinato dall’emergenza Covid e non ci si poteva aspettare la stessa situazione che viene prospettata nelle grosse Fiere specializzate di Bologna (S.A.I.E.) o di Milano (MadeExpo). I ragazzi comunque hanno dimostrato attenzione nella visita  chiedendo informazioni loro stessi alle varie aziende espositrici coinvolte.

Fra le aziende partecipanti si è distinta in particolar modo l’azienda Baiocco Srl dove i rappresentanti della stessa  oltre a discutere con i ragazzi stessi dei vari sbocchi lavorativi, si sono dimostrati particolarmente ricettivi nell’accogliere eventuali candidature per entrare nella loro squadra e hanno eseguito dimostrazioni di come si lavora in sicurezza attraverso i macchinari presenti in fiera.
Presenti in Fiera anche diverse softwar-house ove è stato possibile ammirare l’operatività del BIM e il suo fattivo apporto al processo produttivo e progettuale. L’azienda Nemetschek  distributore ufficiale del Software BIM ALLPLAN, attraverso il proprio rappresentante si è dichiarata disponibile ad effettuare rappresentazioni e tutorial presso la scuola nonché dimostrazioni di rilievo aerofotogrammetrico 3D e relativa restituzione con il software AllPlan attraverso l’uso di un Drone opportunamente configurato per detta complessa elaborazione.

I ragazzi si sono soffermati inoltre ad ammirare particolari strumenti sofisticati di rilievo e misurazione  presenti in fiera allo stand dello Studio di Ingegneria Parrini di Milano. Strumenti che difficilmente si possono ammirare in una qualsiasi fiera di edilizia. In effetti il format dell’esposizione era proprio volto a far incontrare non solo le aziende produttrici di materiali o servizi ma anche veri e propri studi di progettazione che illustravano il loro operato.

L’obiettivo dell’Istituto Loi è quello di incentivare ulteriormente la curiosità dei suoi studenti verso le tematiche della sostenibilità attraverso ulteriori visite a Fiere specializzate e percorsi formativi specifici da attuare al fine di far apprendere l’uso di strumentazioni e software evoluti per effettuare rilievi misurazioni e progettazione in ambito BIM.