Settimana della memoria 2023
Il 24 gennaio alle ore 10.30, in occasione della Settimana della Memoria 2023, il nostro Istituto ricorderà l’olocausto attraverso la testimonianza di Edith Bruck, scrittrice e testimone, sopravvissuta ai campi di sterminio. L'intervista si svolgerà on-line in diretta sul canale Youtube della Fondazione Museo della Shoah.
78 anni fa, il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e rivelavano al mondo, per la prima volta, la realtà del genocidio in tutto il suo orrore.
“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio. Una data fortemente simbolica, scelta per commemorare i milioni di vittime della Shoah, ma non solo. Una data da portare impressa del cuore, di cui vogliamo ribadire l’importanza di ricordare perché e cosa significa "giornata della memoria".
Il link per seguire l’intervista è il seguente: