Didattica alternativa
Una giornata di didattica alternativa all' ITSSET e CAT "Emanuela Loi" di Nettuno, con il progetto di Cogestione proposto dal Comitato Studentesco e approvato dal Collegio dei Docenti e dalla DS Antonella Mosca.
L'attività di Educazione alla Cittadinanza attiva per capire che si deve avere cura di luoghi e beni pubblici, oltre che dell'ambiente, è iniziata con la tinteggiatura dell'androne e di aule, corridoi, bagni dell'ultimo piano. Qui presto sarà allestito un laboratorio diffuso 2.0 con attrezzature multimediali grazie al contributo di Fondazione Roma.
In tarda mattinata, invece, pulizia del giardino dove spesso - senza considerarlo bene comune - alcuni ragazzi gettano cartacce o altri rifiuti.
"Vari docenti - dice la Dirigente scolastica - hanno controllato che tutto "filasse liscio" e i collaboratori scolastici hanno contribuito alla riuscita delle attività".
Sicuramente è stata un'istruttiva lezione di educazione alla cittadinanza attiva. I ragazzi e le ragazze si sono sentiti molto coinvolti nella pulizia e nell'abbellimento della loro scuola. Ciascuno ha messo qualcosa di proprio, dalle proprie competenze, agli hobby pratici, alle passioni, alla voglia di esserci, per la buona riuscita del progetto.