Premio Scuola Digitale

Martedì 23 ottobre gli studenti della Va A e Va B dei Sistemi Informativi Aziendali, accompagnati dai docenti ideatori del progetto di Alternanza Scuola Lavoro Prof.ssa Elena Maria Brachetti e Prof. Stefano Cristofani, hanno partecipato alla finale Regionale del Premio Scuola Digitale con il Progetto Easy Nettuno, un app che presenta l’offerta turistica della nostra cittadina e un infopoint (alloggiamento per smartphone) creato con modellazione 3D e taglio laser. 12 gli istituti finalisti che si sono contesi la vittoria regionale a Palazzo Venezia, nel cuore di Roma, nell’ambito della manifestazione Futura Roma. Oltre al nostro Istituto erano presenti Istituti di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone, Latina, Monterotondo e Montefisacone. Scuola polo l’istituto Luigi Einaudi di Roma.

Arrivare alla finale è stato un grande risultato vista la grande partecipazione della prima fase. Le 12 scuole finaliste hanno lavorato per mesi: studenti e docenti si sono messi alla prova con percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee imprenditoriali, progetti di ricerca nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification, laboratori di impresa 4.0, creatività.
Una volta sul palco, i team hanno avuto a disposizione 3 minuti per presentare la loro idea e 2 minuti per rispondere alle domande dei giurati, come logica del pitch impone, in pratica in 180 secondi hanno presentato gli elementi cardine della loro business idea, investimenti e mercato di riferimento compresi.