Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 06121126540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno


pon europei

 

  • Home 3
  • Home 1
  • home 6
  • Home 5

loiorienta

Primo incontro di poesia 25 marzo 2022

Federica GiordanoVenerdì 25 marzo 2022 alle ore 10.40, presso gli spazi del nostro Istituto si svolgerà l’incontro con la poetessa Federica Giordano, nell’ambito della VIII edizione della rassegna “4 incontri tra oralità e scrittura ~ esempi di giovane poesia contemporanea”, anno scolastico 2021-2022.
leggi il post
Federica Giordano è nata a Napoli nel 1989. È laureata in Lingue moderne per la cooperazione internazionale con una tesi in Letteratura tedesca su “Antigone” di F. Hölderlin.
Si occupa di critica letteraria e collabora a varie riviste tra le quali “Nuovi Argomenti” e “Poesia” di Crocetti. È inoltre tra i blogger del sito di Poesia della Rai di Luigia Sorrentino. Gestisce insieme a Mario Fresa il blog di musica “Il Re Pescatore”. (https://ilrepescatore.blogspot.com/)
È autrice di un servizio sulla raccolta “Porcellana – Poema sulla distruzione della mia città” di Durs Grünbein con un’ampia sezione di traduzioni di testi inediti in lingua italiana, pubblicato nel numero di Febbraio 2013 della rivista “Poesia”. Ha curato la traduzione di due lungometraggi di Cynthia Baett “Cycling the frame” e “The invisible frame” presentati nell´ambito delle rassegne cinematografiche del Goethe-Institut di Napoli. Il numero di novembre 2016 della rivista Poesia ha accolto un’ampia sezione di suoi testi inediti. La sua raccolta di versi “Utopia Fuggiasca” (Marco Saya Editore, 2016) ha vinto il Premio italo-russo Bella Achamadulina (2017) – e il Premio “L’Iguana” (2017), menzione di merito al premio Frascati, menzione speciale al Premio Montano. Insieme alla poetessa Vanina Zaccaria, è autrice del lavoro poetico e performativo: “La storia e l’utopia. Un dialogo poetico”, presentato per la prima volta al Festival della Letteratura di Narni. L’ultima pubblicazione, a maggio 2019, con l’editore milanese Marco Saya: “La luna è un osso secco”, con la quale è finalista alla 59esima edizione del Premio Frascati.

Stampa Email

Servizio Meteorologico Militare

  • Moodle
  • Generazioni
  • Delf
  • Avis
  • Universitaly