Rassegna di poesia: incontro del 30 marzo 2023

3. Gisella Blanco

Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 11.10, presso gli spazi dell’Istituto, prosegue la IX edizione della rassegna

“4 incontri tra oralità e scrittura ~ esempi di giovane poesia contemporanea”, anno scolastico 2022-2023.

Il secondo incontro della rassegna si svolgerà con Gisella Blanco.

Gisella Blanco (foto Dino Ignani) è nata a Palermo nel 1984 e vive a Roma. È autrice della silloge poetica “Melodia di porte che cigolano” (Eretica Edizioni, 2020), e compare nell’antologia “Inno alla morte” (Bertoni Editore, 2021), nell’antologia “Cuori a Kabul - Poesie per l’Afghanistan” (Graphe.it Edizioni, 2021) e nell’antologia “Italia insulare - i poeti” (Macabor Editore, 2022). Si occupa di critica e divulgazione letteraria poetica, collabora con blog, riviste cartacee e giornali, tra cui “Atelier Poesia”, “Poesia del nostro tempo”, “Laboratori critici”. Ha svolto, come relatrice, lezioni in ambito universitario sulla poesia (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di studio in Lettere, Insegnamento Istituzioni di Linguistica italiana); nel 2020 ha tenuto una lezione sulla poesia agli studenti di Linguistica Italiana della Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). È laureata in giurisprudenza.