Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 06121126540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno


pon europei

 

  • Home 1
  • Home 5
  • Home 3
  • home 6

loiorienta

    Si comunica che il servizio di scuola digitale Axios ha fornito l’attivazione di un ulteriore canale per la didattica a distanza chiamato “COLLABORA” con le funzionalità di una classe virtuale e diverse applicazioni per realizzare attività e-learning. E’ possibile accedere al servizio attraverso la seconda icona a forma di puzzle a destra della schermata. Il canale “COLLABORA” consentirà la condivisione di materiali digitali tra docenti e studenti, accedendo con l’account del registro elettronico. Il registro elettronico e i suoi account sono strumenti ufficiali e, consentono il confronto e la registrazione automatica delle attività con data e ora. La piattaforma consente di inviare lezioni, compiti e poter scambiare messaggi con alunni in maniera ufficiale. I materiali e le attività potranno continuare ad essere anche condivisi nella sezione “MATERIALI DIDATTICI” del registro elettronico. Considerate le due possibili opzioni, i docenti sono invitati a indicare nella sezione argomenti del registro elettronico le tematiche e le attività da trattare precisando in quale applicazione saranno disponibili “Collabora o Materiali didattici”. Gli studenti dovranno accedere al registro elettronico e alla piattaforma quotidianamente e rispondere ai compiti assegnati dai docenti e alle istruzioni date. Tutte le funzionalità sono disponibili anche sui dispositivi mobili, se non si hanno a disposizione dei pc, ed i compiti assegnati potranno essere inviati come testo o come file immagine. Si ricorda che le attività ed i materiali didattici dovranno essere svolti e assegnati nel giorno di lezione. I docenti avranno cura di interfacciarsi con i coordinatori di classe per comunicare l’andamento didatticodisciplinare degli alunni ed eventuali criticità. Infine, sarà compito dei coordinatori di classe comunicare al Dirigente scolastico, per il tramite della prof.ssa Ambrosino - FS gestione del PTOF, lo stato di attuazione delle attività relative alla didattica a distanza. Si ringraziano per la collaborazione tutti i docenti che stanno dimostrando, ancora una volta, come la scuola italiana rappresenti un presidio dello Stato a tutela delle future generazioni e della società odierna, nonostante il difficile e particolare momento segnato da misure straordinarie.

     

    Stampa Email

    Carissime studentesse e carissimi studenti, nel comunicarvi che le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile 2020, volevo rivolgervi poche e semplici parole incoraggianti. Sapete bene che stiamo vivendo un tempo  scandito dall’emergenza Covid - 19 che sta assumendo connotati sempre più forti. In questi giorni con lo staff della dirigenza e con i vostri insegnanti stiamo pensando a voi, a come rendere motivante lo studio a distanza, a ricercare strategie didattiche accattivanti, a trovare soluzioni innovative a voi più congeniali. Siamo tutti impegnati per far sì che questo tempo non sia vuoto ma possa rappresentare, invece, una straordinaria occasione di crescita sia per voi sia per i vostri docenti. Siate grati allo straordinario impegno dei vostri docenti e ascoltate i loro consigli e  le indicazioni che di volta in volta vi saranno comunicate, svolgete i compiti assegnati e le attività che vi assegneranno. Colgo l’occasione per ricordarvi che la valutazione degli apprendimenti, al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica (assegnazione dei voti) ai docenti, che avranno una varietà di strumenti a disposizione, pertanto vi esorto allo studio, all’impegno, alla serietà e al rispetto. Spetta a noi anche il compito di favorire l’acquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell’adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell’esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare. Vi raccomando di non restare isolati e di non isolarci, la scuola senza di voi è una tristezza! Dai prossimi giorni darò disposizione di far suonare la campanella per immaginarvi lì con noi a sostenerci idealmente. Vi raccomando ancora di comunicare tra di voi e a non lasciare soli gli amici più fragili. Noi ci siamo! Ci sono tutti i vostri proff., il vicepreside, i collaboratori dello staff. Ci sono il DSGA e, a turno presenti a scuola, gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici, i collaboratori scolastici. Ci siamo tutti a lavorare per voi, senza lasciarvi soli, e continueremo a comunicare con voi seppure a distanza. Potrete comunicare con i vostri proff., attraverso la piattaforma di Axios, ma se, vi è necessità, potrete contattarmi rivolgendovi prima ad uno dei vostri rappresentanti d’istituto con i quali abbiamo costituito un presidio per tutti gli studenti. La stessa cosa farò per il ricevimento dei vostri genitori che possono chiamare direttamente scuola. Frattanto saluto calorosamente voi e le vostre famiglie con un abbraccio ideale e con la speranza di rivedere al più presto i vostri sorrisi.                                                                                                                                                                                                                                   dott. Gennaro Bosso

    Stampa Email

    Per orientare al meglio gli studenti che quotidianamente consulteranno il registro elettronico i docenti indicheranno nella sezione argomenti del registro elettronico l’oggetto delle lezioni caricate sul materiale didattico rispettando l'orario delle lezioni della classe.
    Si invitano, inoltre, i docenti a condividere, con i colleghi del consiglio di classe, quanto elaborato ed inserito nel registro elettronico al fine di favorire il raccordo didattico e/o le attività interdisciplinari.

    Stampa Email

    Si comunica agli alunni e alle famiglie che i docenti provvederanno a fornire agli alunni materiali per l’approfondimento, il recupero ed il potenziamento delle competenze. I docenti  inseriranno argomenti di lezioni e compiti da svolgere nella sezione “Materiale didattico” del registro elettronico. Nella stessa sezione, il docente potrà inserire sia documenti propri sia link a video, tutorial, ecc.., tale materiabile potrà essere scaricabile dagli alunni. Si precisa che il registro elettronico, al momento, è l’unico strumento istituzionale che garantisce il formale sviluppo delle attività didattiche.
    Per quanto attiene la restituzione dei lavori degli alunni si comunicheranno successivamente istruzioni operative, pertanto si invitano gli alunni e le famiglie a consultare le indicazioni che saranno di volta in volta pubblicate nella Home del Sito.

    Stampa Email

    In questa sezione sono scaricabili alcuni manuali operativi:

    Video tutorial per il caricamento del materiale didattico Clicca per scaricare

     CLASS  Di seguito sono stati selezionati dei video per l'utilizzo di classroom

    VIDEO
    Assegnare compiti ad una classe  https://youtu.be/iVuKzXzN6bg
    Correggere compiti   https://www.youtube.com/watch?v=n2l99ZupIqw
    Consegnare un compito  https://www.youtube.com/watch?v=dPwUuxEBPyQ
    Come creare una video conferenza con google meet https://youtu.be/9gExbtRt-ts

     

    Tutorial per archiviare documenti nella Repository dedicata

    DRIVE 

    https://youtu.be/CV2StP-6MRE

     Tutorial ricevimento genitori : colloqui con google calendar e meet

    calendar

    https://www.youtube.com/watch?v=nqbFZvzHiEw

    https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vTFFUVsZWGxrftbYvoCmQS7Xt6uqXv3ZHO-TcaPrcLT7kpAGq1leuam2Av-MCCm6NGbc67FFmn3ROVU/pub?start=false&loop=false&delayms=3000&slide

    REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI

     

    Stampa Email

    Visto il DPCM 4 marzo 2020 art. 1 comma 1 lett. d, comunico, limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello di efficacia del citato decreto, ossia dal 04/03/200 fino al 15/03/2020 compreso, che sono sospese le attività didattiche, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni. 
    Per effetto di tale decreto il personale ATA è tenuto a svolgere gli ordinari obblighi di servizio in presenza con orario antimeridiano.  
    Si provvederà, in questi giorni di sospensione, ad effettuare una accurata pulizia e sanificazione delle aule e dei locali della scuola, nonché delle apparecchiature e dei PC. 
    Il personale docente non è tenuto, sino a nuove e diverse indicazioni, a prestare servizio in presenza, dovendo tuttavia garantire l’immediata reperibilità; può, invece, utilizzare le dotazioni dell’Istituto, in caso di effettiva necessità, per l’attività di didattica a distanza con la supervisione dell’Animatore Digitale. Si ricorda, inoltre, che le istanze da presentare alla segreteria del personale potranno essere effettuate esclusivamente online.  
    Alle famiglie si comunica che il ricevimento della segreteria è sospeso: eventuali urgenze saranno trattate solo su appuntamento richiedibile telefonicamente
                                                                                                               Il Dirigente Scolastico
                                                                                                               Dott. Gennaro Bosso

    Stampa Email

    Altri articoli...

    Servizio Meteorologico Militare

    • Moodle
    • Generazioni
    • Delf
    • Avis
    • Universitaly