Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 06121126540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno


pon europei

 

  • home 6
  • Home 1
  • Home 5
  • Home 3

loiorienta

    premio

    Successo per l'Istituto "Emanuela Loi" all'edizione 2023 delle Olimpiadi della Stampa, che si è svolta a Milano il 13 e 14 maggio. L'iniziativa è un progetto promosso da ARGI, Associazione Fornitori dell'Industria Grafica, in collaborazione con ENIP-GCT. Lo scopo di quest'evento è valorizzare i giovani talenti che studiano Grafica e Comunicazione e promuovere l'efficacia della stampa nel marketing multicanale.

    Le aziende dell'Industria Grafica sostengono le Olimpiadi della Stampa per sostenere gli sforzi delle scuole grafiche, dei professori e dei direttori nel mantenere alto l'interesse per le professioni legate al mondo della stampa e della cartotecnica, nonché per promuovere la professionalità e l'innovazione nella didattica. Il concorso prevedeva che tutte le scuole ad indirizzo grafico presentassero una squadra composta da cinque alunni. Durante la competizione, le squadre si sono sfidate in diverse prove basate sulla Tecnologia, sull'Attualità, sulla Cultura Generale, sulla Pratica grafica e stampa e su una Prova di abilità.

    Guidati dal Prof. Roberto Gustini, i ragazzi Pistillucci Alessio, Chiara Infussi, Leonardo Leopardi, Matteo Renda e Onifade Oluwatoyin Agharese, tutti provenienti dalle classi del triennio dell'Istituto "Emanuela Loi", hanno vinto un premio di 426 euro. Complimenti ai ragazzi e ai professori che li hanno preparati.

    Stampa Email

    4. Francesca Santucci

    Martedì 16 maggio 2023 alle ore 11.10, presso gli spazi dell’Istituto, prosegue la IX edizione della rassegna “4 incontri tra oralità e scrittura ~ esempi di giovane poesia contemporanea”, anno scolastico 2022-2023.

    http://www.itcloi.edu.it/index.php/2-uncategorised/387-a-scuola-con-la-giovane-poesia-2

    Il quarto e ultimo incontro della rassegna 22-23 si svolgerà con Francesca Santucci.

    Francesca Santucci è nata a Terracina nel 1991 e vive a Genova. È dottoranda in Letteratura italiana all’Università di Genova. Nel 2019 ha pubblicato per Pordenonelegge-Lietocolle la raccolta di poesie “La casa e fuori”. È stata finalista al Premio Campiello Giovani e al Premio Piero Chiara Giovani per la narrativa breve. Ha curato le prose di “Difesa berlinese” e le poesie di “Un vuoto d’aria” (Mondadori 2021) di Carlo Bordini; e la riedizione di “Case perdute“ (Antonello&Giometti2022), esordio in poesia di Eugenio De Signoribus. È redattrice della rivista online “formavera” e di “Trasparenze” (San Marco dei Giustiniani). Cura il podcast “In rime sparse: il podcast” sulla poesia contemporanea.

    Stampa Email

    convegno

    Lo scorso 8 maggio presso il nostro Istituto è stata organizzata l'iniziativa "Vite Spezzate",rivolta a ricordare  tutte le vittime innocenti della mafia. L'evento è stato organizzato dall'Istituto Tecnico Economico "Emanuela Loi" di Nettuno e promosso dal movimento "Agende Rosse". L'iniziativa ha avuto l'onore di ospitare l'intervento di Salvatore Borsellino che ha commosso tutti i presenti. La nostra scuola ha da tempo organizzato percorsi educativi ed eventi dedicati ai temi della legalità, e questa iniziativa, in particolare è dedicata alla   commemorazione di Peppino Inpastato per  l'anniversario della morte ed alla strage di Capaci nell'imminente anniversario 

    Il movimento "Agende Rosse" è stato fondato dal fratello di Paolo Borsellino, magistrato ucciso nella strage di Via D'Amelio, insieme a cinque agenti di polizia, tra cui Emanuela Loi. Il gruppo sostiene che la morte di Paolo sia stata causata dall'accordo di non belligeranza tra lo Stato e la mafia e cerca di scoprire la verità sulla strage e sull'agenda scomparsa.

    Il preside della scuola, il dottor Gennaro Bosso, si è detto soddisfatto dell'iniziativa, dichiarando: "È un onore per noi ospitare Salvatore Borsellino e l'associazione 'Agende Rosse', un'iniziativa che conclude la serie di percorsi che abbiamo attivato, anche in questo anno scolastico. La nostra scuola è stata l'unica tappa nella provincia di Roma per la 'Carovana della Legalità' organizzata dall'associazione SOS Impresa. Abbiamo organizzato seminari per gli studenti con esperti esterni dell'associazione 'Reti di Giustizia'. Con il Cineclub 'La dolce vita' di Anzio e Nettuno, abbiamo organizzato il seminario 'Cinema e Mafia', curato dal critico cinematografico prof. Antonio Maiorino. Inoltre, abbiamo attivato un lungo percorso sull'educazione alla legalità in collaborazione con il Comandante dei Carabinieri di Anzio, Alessandro De Palma. Sono stati attivati percorsi per la sicurezza stradale e contro il bullismo e il cyberbullismo. Anche quest'anno, il professore Ugo Magnanti ha organizzato l'evento 'Caro Maschio che mi uccidi' dedicato al tema del femminicidio. Abbiamo onorato il Codice Civile di Giovanni Falcone, che abbiamo ricevuto come premio l'anno scorso per la qualità dei nostri percorsi. Il numeroso gruppo di insegnanti che si occupa di questi temi, coordinato dalla prof.ssa Francesca Tammone, ha fatto molto. Abbiamo fatto molto, faremo molto di più e continueremo a contribuire e stimolare la comunità educativa per formare i nostri studenti e farli crescere come cittadini consapevoli e attivi."

    Come relatori hanno partecipato Serenetta Monti, Beatrice Andolina, Carlo Bertelli e Angelo Garavaglia Fragetta del gruppo "Agende Rosse" dedicato ad Attilio Manca.

    la locandina dell'iniziativa è stata realizzata dagli alunni dei corsi di Grafica e Comunicazione.

    Stampa Email

    foto2

    Il 3 Maggio si è concluso il ciclo di appuntamenti dedicati alla didattica laboratoriale dell’Economia Aziendale con il software gestionale G1.  

    Gli studenti hanno accolto il progetto con grande entusiasmo fin dalla sua presentazione ed hanno partecipato in maniera assidua e proficua agli incontri scoprendo un modo nuovo di avvicinarsi all’Economia Aziendale.

    Il corso di contabilità con l’utilizzo del software gestionale, fa parte delle iniziative che testimoniano l’impegno dall’ITET “Emanuela Loi” a formare figure professionali di settore sempre più capaci di interpretare le esigenze delle moderne realtà d’impresa, a contribuire a colmare il gap tra mondo della scuola e mondo del lavoro e a prevenire il fenomeno dei giovani Neet.

    Attraverso la simulazione di un contesto lavorativo reale, nello specifico si è creata e gestita una ditta individuale, gli studenti hanno imparato a conoscere le pratiche quotidiane e l’importanza dell’office automation nella gestione d’impresa, a registrare i principali documenti di gestione e sono in grado di muoversi con disinvoltura in situazioni lavorative che richiedono conoscenze e competenze sia contabili che fiscali.

    Il progetto ha avuto anche una forte connotazione orientativa e motivazionale.

    Gli studenti, guidati dalle docenti responsabili del corso la Prof.ssa Marilena Fresi e la Prof.ssa Virginia Vitiello, hanno potuto  riflettere su sé stessi, sul proprio futuro professionale e sono in grado di decidere con maggiore consapevolezza se spendere le competenze acquisite nel breve periodo o utilizzarle come solido punto di partenza per la prosecuzione degli studi o magari per avviare la propria start-up.

    Stampa Email

    4. Antonio Francesco Perozzi

    Lunedì 17 aprile 2023 alle ore 11.10, presso gli spazi dell’Istituto, prosegue la IX edizione della rassegna “4 incontri tra oralità e scrittura ~ esempi di giovane poesia contemporanea”, anno scolastico 2022-2023.

    http://www.itcloi.edu.it/index.php/2-uncategorised/387-a-scuola-con-la-giovane-poesia-2

    Il terzo incontro della rassegna si svolgerà con Antonio Francesco Perozzi.

    Antonio Francesco Perozzi è nato nel 1994 e vive a Vicovaro, in provincia di Roma. È autore della silloge di poesia “Essere e significare” (Oèdipus, 2019, prefazione di Francesco Muzzioli). Suoi racconti, articoli, poesie, lavori visivi e sonori sono apparsi in riviste, giornali e blog, tra cui “Nazione Indiana”, “La Balena Bianca”, “Poetarum Silva”, “Repubblica”. Per la narrativa è autore del romanzo “Il suono della clorofilla” (L’Erudita, 2017). È presente in “Pier Paolo Pasolini 6 domande a giovani poeti”, a cura di Angelo Fàvaro, prefazione di Giulio Ferroni (Aeclanum Delta3 Edizioni, 2022). Ha scritto inoltre la prefazione ad “Antagonist Poems” di Luc Fierens (Luna Bisonte Prods, 2021) e la postfazione a “Taccuino della cura” di Sonia Caporossi (Terra d’Ulivi, 2021). È laureato in lettere.

    Stampa Email

    Altri articoli...

    Servizio Meteorologico Militare

    • Moodle
    • Generazioni
    • Delf
    • Avis
    • Universitaly