PROGETTI DI UNA COMUNITÁ EDUCANTE INTEGRATA TRA SCUOLA E TERRITORIO
In questi ultimi due anni, critici per il Paese, per il mondo della scuola e per tutti i nostri ragazzi, il Nostro Istituto non si è fermato dinanzi alle molteplici e quotidiane emergenze organizzative, ai disagi e alle limitazioni alle nostre attività imposte dall’emergenza. Abbiamo utilizzato questo tempo di criticità lavorando costantemente per trasformare le criticità in opportunità di resilienza e ripartenza, monitorando le difficoltà e i cambiamenti in corso dei nostri ragazzi e concentrandoci in modo ancora più energico sui loro nuovi bisogni e sulle povertà educative emergenti dalla popolazione scolastica di tutto il Paese, ma anche sulle positive risorse e sulle strategie da mettere in campo per supportarli in questo momento di transizione e tornare, insieme a loro, a progettare, a sognare, a costruire e a vivere. Il racconto di quello che stiamo facendo vuole partire da qui per condividere la forza della fiducia e dell’impegno che ci legano ai nostri ragazzi nel progetto di una “comunità educante partecipata tra scuola e territorio”, nella consapevolezza che, come rileva il rapporto EURISPES “dispersione scolastica e povertà culturale rappresentano due facce della stessa medaglia”. (https://www.leurispes.it/dispersione-scolastica-e-poverta-culturale-due-facce-della-stessa-medaglia/).
Il nostro Istituto “Emanuela Loi” dà avvio, in questi giorni, alle attività del Progetto Deep-end-movida, pensato già dallo scorso anno per i nostri studenti, al fine di contrastare la dispersione ed il disagio scolastico, le forme di dipendenza adolescenziali e promuovere la motivazione, il benessere, il divertimento e la legalità attraverso attività partecipate, laboratoriali e didattiche innovative. Tali attività prendono corpo in questi giorni, attraverso interventi plurimi, realizzati grazie all’incontro sinergico con un altro importante Progetto.
La visione, le finalità e gli obiettivi previsti, infatti, si ampliano e si fondono sinergicamente, da quest’anno, con il Progetto FrequentiAmo, proposto e realizzato dalla Cooperativa La Coccinella in collaborazione con il Nostro Istituto e con scuole, enti, associazioni di Anzio e Nettuno e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA. Entrambi i Progetti sono rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni del territorio di Nettuno ed Anzio, nella realizzazione fattiva di un sogno che vogliamo trasformare in realtà: la creazione di una comunità educante allargata e partecipata che coinvolga Famiglie, Scuola e Territorio, per la crescita, la realizzazione ed il futuro dei nostri ragazzi.
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